Cerca nel blog

7.8 Come faceva l’automobile a stare dentro il modulo lunare?

IN BREVE: Era ripiegata e stava in un alloggiamento della base del modulo lunare.


IN DETTAGLIO: Molti confrontano le dimensioni del Modulo Lunare con quelle del Lunar Roving Vehicle, o Rover, l’automobile elettrica usata dagli astronauti nelle missioni Apollo dalla 15 alla 17, e si chiedono come facesse l’auto a stare all’interno del LM.

Quest’auto, lunga 2,96 metri, larga 2,06 e alta 1,14, sembra a prima vista decisamente incompatibile con le dimensioni del modulo lunare, la cui base misurava circa 4,3 metri di larghezza (gambe escluse) e doveva offrire posto anche per il motore di allunaggio e per il relativo propellente.


Figura 7.8-1. Il Rover dell’Apollo 16 a prima vista sembra troppo grande per poter essere trasportato dentro il modulo lunare. Foto AS16-107-17436.


Ma la risposta è semplicissima: la jeep lunare fu progettata per essere trasportata ripiegata, per cui stava dentro uno degli appositi alloggiamenti vuoti a forma di cuneo predisposti nella base del Modulo Lunare (Figura 7.8-2).

Figura 7.8-2. Schema della struttura interna dello stadio di discesa del Modulo Lunare. Al centro si nota uno dei quattro alloggiamenti vuoti disponibili, specificamente quello che ospitò il Rover durante Apollo 15, 16 e 17. Fonte: Apollo News Reference - Lunar Module - Quick Reference Data.


Il Rover, oltretutto, non aveva tutte le complessità e rigidità di un’auto normale: era poco più di un telaio d’alluminio con quattro piccoli motori elettrici per le ruote (più due per lo sterzo), un pacco batterie e due seggiolini tubolari. Sulla Terra pesava in tutto 200 chilogrammi.

Essendo un’auto elettrica, non le servivano cambio, alberi di trasmissione e assali per le ruote, che erano accoppiate direttamente ai motori, per cui poteva essere ripiegata in una forma compatta (Figure 7.8-3-4-5-6).


Figura 7.8-3. Il Rover di Apollo 15 in configurazione ripiegata. Foto AP15-KSC-71PC-224.


Figura 7.8-4. Il Rover dell’Apollo 15, strettamente ripiegato a cuneo e con le ruote raccolte, è pronto per essere caricato nell’alloggiamento apposito della base del modulo lunare. Foto AP15-71-HC-684.



Figura 7.8-5. Il Rover di Apollo 15 nel suo alloggiamento. Foto AP15-KSC-71PC-415.



Figura 7.8-6. Il Rover di Apollo 15 si intravede, ripiegato, nella parte superiore destra di questo dettaglio della foto AS15-91-12331, scattata nello spazio durante il viaggio verso la Luna.


Le riprese televisive delle escursioni lunari mostrano molto bene la procedura per estrarre e ricomporre il Rover nella sua configurazione di utilizzo.

Figura 7.8-7. Animazione della procedura di estrazione del Rover.


Figura 7.8-8. Da 1:35 in poi, la diretta TV (accelerata per brevità) dell’estrazione del Rover dal modulo lunare di Apollo 15. Credit: Amy Shira Teitel.


Figura 7.8-9. Animazione del ripiegamento del Rover. Credit: Don McMillan.