* House Subcommittee on Manned Space Flight of the Committee on Science and Astronautics, 1974 NASA Authorization, Hearings on H.R. 4567, 93/2, Part 2, pag. 1271.
** A Budgetary Analysis of NASA’s New Vision for Space, Congressional Budget Office, settembre 2004.
La percezione di un’impresa faraonica ed economicamente insostenibile fu molto comune all’epoca (nonostante il fatto che l’intera cifra veniva spesa sulla Terra e permetteva di formare un’intera generazione di scienziati e tecnici e di sviluppare innumerevoli tecnologie tuttora in uso), contribuì alla chiusura anticipata del programma Apollo una volta raggiunto il suo obiettivo politico primario e persiste ancora oggi a proposito di tutta l’esplorazione spaziale.
Da decenni l’opinione pubblica sovrastima erroneamente e di gran lunga i costi delle missioni Apollo e dei viaggi spaziali in generale. Per esempio, un sondaggio del 1997 indicò che i cittadini americani stimavano in media che la NASA assorbisse il 20% dell’intero bilancio federale degli Stati Uniti, mentre la percentuale reale è sempre stata inferiore all’1%, ad eccezione degli anni dell’Apollo, quando raggiunse un picco massimo del 2,2% nel 1966.*
* Public Opinion Polls and Perceptions of US Human Spaceflight, Roger D. Launius (2003); The Manhattan Project, Apollo Program, and Federal Energy Technology R&D Programs: A Comparative Analysis, Deborah D. Stine (2009).
A titolo di paragone, la spesa annuale statunitense per la difesa ammontava nel 2005 a 493,6 miliardi di dollari, quella per la previdenza sociale a 518,7 miliardi e quella per l’assistenza sanitaria a 513 miliardi, secondo il Congressional Budget Office. In altre parole, gli Stati Uniti spendono per la difesa ogni anno circa tre volte il costo dell’intero programma Apollo.
Dividendo il costo del programma per la popolazione americana dell’epoca (202 milioni di abitanti nel 1969), risulta che andare sulla Luna costò circa 84 dollari (del 2005) l’anno a ogni americano per dieci anni: l’equivalente di una ventina di pacchetti di sigarette ogni anno.
I consumatori americani spendono in prodotti basati sul tabacco 90 miliardi di dollari l’anno:* quanto basta per ripagare l’intero programma Apollo ogni due anni.
* Economic Facts About U.S. Tobacco Production and Use, Centers for Disease Control and Prevention (2012).
Ma la percezione, in politica e nell’opinione pubblica, spesso conta molto più della realtà.
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