Cerca nel blog

12.2 Se proprio volete discutere

Se decidete che volete imbarcarvi in una discussione sul cospirazionismo lunare, è forse opportuno qualche consiglio tattico preliminare.

  • Uno dei modi più efficaci per mettere in crisi un lunacomplottista è chiedergli risposte tecnicamente documentate (cioè che citino fonti tecniche precise) alle vostre domande senza cadere in contraddizione. Non accettate frasi come “lo sanno tutti che...”: chiedete sempre fonti e documenti che comprovino le sue affermazioni. Senza documenti o dimostrazioni, le sue argomentazioni sono aria fritta. Ricordatevi di chiedere sempre “Hai una fonte autorevole per quello che dici?”
  • Spesso il lunacomplottista ricorrerà all’attacco personale, chiedendovi se avete la competenza necessaria per parlare degli allunaggi. Vi chiederà se siete ingegneri aerospaziali o avete lauree specialistiche o altre credenziali che vi diano autorevolezza nel discutere della materia. Se le avete, ditelo. ma in ogni caso, mettete in chiaro che le vostre competenze individuali sono poco importanti, perché la realtà degli sbarchi sulla Luna ha il supporto dell’intera comunità tecnica e scientifica. Poi chiedete al lunacomplottista quali credenziali o supporti autorevoli ha lui. Non ne avrà.
  • Non consentite mai cambi d’argomento: sono una tattica abituale. Siate serenamente inamovibili: avete fatto una domanda specifica, avete diritto a una risposta. Ripetete la domanda, se è stata elusa, e sottolineate il fatto che il lunacomplottista ha tentato di eluderla. Se alla fine il lunacomplottista tenta un “Sì, ma...”, non mancate di far notare che quel “Sì” è un’ammissione di torto (e quindi, positivamente, di accordo) sulla specifica questione, e sottolineate che se ha torto su quella questione potrebbe averlo anche su altre.
  • Non impantanatevi in discussioni sugli aspetti minuziosamente tecnici delle missioni lunari: non chiariscono affatto la questione per chi non è esperto. I complottisti amano insistere su dettagli insignificanti. Non controbattete con altri dettagli tecnici, ma chiedete di arrivare al sodo: rispondete chiedendo “E quindi?” in modo che il lunacomplottista debba spiegare perché il dettaglio tecnico sul quale sta elucubrando è così importante. Di solito non ci riuscirà, ma questo renderà evidente le sue incoerenze e riporterà la discussione su temi più generali e comprensibili.
  • Ricordate che il modo migliore per far vedere quant’è ridicolo il lunacomplottismo è lasciar parlare un lunacomplottista e poi fargli serenamente poche domande molto precise. Soprattutto siate sereni: lasciate che sia il vostro tono di voce a rendere chiaro a tutti chi è la persona ragionevole e logica e chi è invece isterico e ossessivo. Rendete chiaro che a voi non interessa a tutti i costi far cambiare idea al vostro interlocutore. I complottisti vogliono che litighiate e vi arrabbiate: non abboccate alla loro esca. Divertitevi e prendete il dibattito come un’occasione per parlare della grandiosità e delle meraviglie del volo spaziale.

Ora passiamo alle domande.