Cerca nel blog

9.12 Come mai il nome di Wernher von Braun è stato tolto dalle scuole tedesche?

IN BREVE: A causa del suo passato di nazista, non certo perché si sospetta che abbia simulato gli allunaggi. E il nome è stato tolto da una sola scuola.


IN DETTAGLIO: Ci sono complottisti che asseriscono che alcune scuole tedesche, che in passato avevano cambiato nome per adottarne uno che celebrasse il capo progettista del Progetto Apollo, Wernher von Braun, l’abbiano poi cambiato di nuovo per eliminare ogni riferimento al suo nome. Si dice che questo sia avvenuto perché le scuole hanno scoperto che gli allunaggi furono falsificati con l’aiuto dello scienziato tedesco. I promotori di questa tesi non specificano di quali scuole si tratti.

In realtà risulta che una sola scuola tedesca dedicata a von Braun abbia poi cambiato nome: si tratta del Gymnasium (scuola superiore o ginnasio) di Friedberg, in Baviera, che aveva preso il nome del progettista nel 1979, poco dopo la sua morte, avvenuta nel 1977.

Nel 2012 questo Wernher-von-Braun-Gymnasium cambiò nome in Staatliches Gymnasium Friedberg, ma non per via del ruolo di von Braun nel progetto Apollo: il cambio fu motivato dal fatto che von Braun era stato un membro militare del Partito Nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, nel ruolo di scienziato nel settore missilistico. Prima di arrendersi alle truppe statunitensi nel 1945, aveva infatti progettato armi missilistiche come la V-2 per l’esercito tedesco.*

* "Tut alles, damit dieser Name verschwindet", di Stefan Mayr, Süddeutsche Zeitung, 23 marzo 2012.


Figura 9.12-1. Wernher von Braun, in abiti civili, accanto ad ufficiali nazisti in Germania, marzo 1941.