Cerca nel blog

5.31 Che ci fa un uomo in panciotto in una foto scattata sulla Luna?

IN BREVE: Non è un uomo in panciotto: è l’astronauta Harrison Schmitt, in tuta spaziale, distorto dalla visiera curva del collega Gene Cernan in cui è riflesso.


IN DETTAGLIO: Una delle foto delle missioni Apollo mostrerebbe un uomo con i capelli lunghi che indossa un panciotto sulla superficie della Luna: questa tesi è stata presentata dal tabloid britannico The Mirror e da molte altre testate giornalistiche nel 2017.*

* US moon landing FAKED? Photo of astronaut’s visor ‘PROVES NASA staged Apollo 17 mission’, di Jeff Farrell, The Mirror, 18 novembre 2017, archiviato presso Archive.is e Archive.org; Newsweek; Fox News; Maxim; IB Times; Newsline; Mirage News; Russia Today; Dunyanews Pakistan.


Figura 5.31-1. Il presunto “uomo in panciotto” sul sito del Mirror (2017).


Il Mirror riferisce che si tratta di una “foto shock” che “sembra mostrare un uomo che si aggira sulla ‘luna’ senza tuta spaziale durante la missione americana Apollo 17 [...] [Un’] analisi da vicino di una presunta immagine tratta dalla famosa spedizione che è emersa questa settimana suggerisce che l’intera impresa fu filmata su un set cinematografico di Hollywood.”

La fonte della scoperta, stando al Mirror, è un utente Youtube denominato Streetcap1, che avrebbe affermato che "Sembra un uomo. Nei primi anni Settanta. Capelli lunghi. Indossa una specie di panciotto.”

Come sempre, bisognerebbe chiedersi perché gli ipotetici organizzatori del complotto sarebbero così enormemente maldestri da lasciare nelle foto Apollo un’immagine di un uomo senza tuta spaziale.

Il dettaglio del presunto “uomo in panciotto” presentato dal tabloid è in Figura 5.31-2.

Figura 5.31-2. Il presunto “uomo in panciotto” su The Mirror (2017).


La foto originale di Apollo 17 dalla quale proviene questo dettaglio è la AS17-141-21608 (Figura 5.31-3). L’Apollo Lunar Surface Journal e la descrizione NASA riferiscono che fu scattata a 165:17:01 del tempo di missione, durante la terza escursione degli astronauti, da Harrison Schmitt e mostra il suo collega Gene Cernan.

Figura 5.31-3. Foto NASA AS17-141-21608.


Il presunto capellone è visibile nell’angolo superiore sinistro della foto, nel riflesso della visiera dorata di Cernan. È un dettaglio molto piccolo e sgranato, anche nelle migliori scansioni disponibili online (Figura 5.31-4, Flickr; Nasa.gov; Archive.org), per cui ci vuole una dose considerevole di fantasia per vederci un “panciotto” o dei “capelli lunghi”.

Figura 5.31-4. L’“uomo in panciotto” nella scansione migliore disponibile di AS17-141-21608.


Il confronto fra la versione del Mirror e quella della NASA rivela che l’immagine presentata dal tabloid è stata elaborata per aumentarne il contrasto, e questo produce sempre degli artefatti digitali, ossia dettagli apparenti che in realtà non esistono nel soggetto originale.

Nella versione NASA, non elaborata, la persona non sembra più indossare un panciotto: le due bande scure sul corpo sono, più plausibilmente, l’ombra del suo braccio e del suo tronco. I presunti capelli lunghi sono in realtà il casco della tuta.

Inoltre l’ombra della persona ha una forma troppo strana per appartenere a qualcuno che non indossa una tuta spaziale: la sua forma ha senso, però, se la persona sta indossando un grande zaino, come il sistema portatile di sopravvivenza (PLSS) portato dagli astronauti Apollo.

C’è anche un altro dettaglio importante: la persona è riflessa proprio nella porzione del visore sferico che sta ad angolo retto rispetto all’osservatore, come si nota in Figura 5.31-5.

Figura 5.31-5. Dettaglio della foto NASA AS17-141-21608.


Questo effetto è possibile soltanto se la persona ritratta è quella che sta scattando la foto. Se provate a fotografare una superficie riflettente curva, come uno specchio stradale o uno specchio antitaccheggio in un negozio, inevitabilmente finite per essere riflessi nella zona in cui la superficie è perpendicolare a voi.

Di conseguenza, la spiegazione più logica è che la persona sia semplicemente Harrison Schmitt, l’altro astronauta che era sulla Luna con Cernan e scattò la foto.

Fra l’altro, questa tesi era già stata presentata e smontata almeno sin dal 2010 (Figura 5.31-6).

Figura 5.31-6. Uno sbufalamento, datato 2010, della tesi dell’“uomo col panciotto”.