Cerca nel blog

5.30 Come mai c’è una foto falsa di Alan Shepard sulla Luna?

IN BREVE: Colpa di un editore poco scrupoloso. La foto compare in un libro autobiografico di due astronauti, non nel catalogo ufficiale NASA. È un fotomontaggio non dichiarato, che serve a illustrare un momento di un’escursione lunare di cui esistono solo immagini sgranatissime.


IN DETTAGLIO: La fotografia mostrata in Figura 5.30-1 sembra presentare due astronauti, Alan Shepard e Ed Mitchell, in un momento molto particolare della loro attività sulla superficie lunare durante la missione Apollo 14: Shepard montò sul manico di un attrezzo la testa di un bastone da golf, estrasse alcune palline da una tasca della tuta, e in diretta TV si mise a giocare brevemente a golf sulla Luna.

Shepard lo fece veramente, ma questa illustrazione di quell’episodio è un fotomontaggio.

Figura 5.30-1. Alan Shepard gioca a golf sulla Luna, ma si tratta di un fotomontaggio.


L’immagine compare anche nel libro scritto da Alan Shepard insieme al collega Deke Slayton, Moon Shot: The Inside Story of America's Race to the Moon (1994), come documentato dalla Figura 5.30-2.

Figura 5.30-2. Il fotomontaggio non dichiarato, pubblicato nel libro Moon Shot di Deke Slayton e Alan Shepard. Dalla collezione personale dell’autore.


Questa non è una foto ufficiale NASA e non compare nei cataloghi delle foto scattate sulla Luna. È probabilmente l’opera di un editore poco rigoroso che ha scelto di illustrare un momento celebre con un fotomontaggio, in mancanza di immagini migliori, senza però dichiararlo.

Le uniche immagini reali dei tiri di golf lunari di Alan Shepard sono infatti quelle della diretta televisiva e sono di pessima qualità (Figura 5.30-3).

Figura 5.30-3. Un fotogramma dalle immagini televisive di Shepard e Mitchell sulla Luna nel momento in cui Shepard gioca brevemente a golf.


Le ricerche effettuate da Fake Astropix hanno permesso di identificare uno degli elementi usati per creare questo fotomontaggio: la foto del modulo lunare di Apollo 14 AS14-66-9276 mostrata in Figura 5.30-4 è stata rovesciata per usarla come sfondo. La bandiera americana originale di questa foto è stata coperta da un’immagine di Mitchell, probabilmente tratta dalla foto AS14-66-9302 e rovesciata; poi sono stati aggiunti Shepard, la grande antenna parabolica di trasmissione e alcune attrezzature, con le rispettive ombre, e un cerchio bianco forse a rappresentare la Terra.

Figura 5.30-4. La foto AS14-66-9276, rovesciata come nel fotomontaggio.


Figura 5.30-5. La foto AS14-66-9302 forse usata per estrarre l’immagine di Mitchell.


Figura 5.30-6. Il dettaglio della foto AS14-66-9302 forse sfruttato per aggiungere l’immagine di Mitchell al fotomontaggio.