Cerca nel blog

16.2.11 Apollo 10 (AS-505)


Figura 16.2.11-1. Il LM di Apollo 10 risale dal suo sorvolo della Luna verso il modulo di comando. Dettaglio della foto AS10-34-5108.


Equipaggio: Tom Stafford (CDR), Gene Cernan (LMP), John Young (CMP).

Vettore: Saturn V.

LM: presente (LM-4). Peso sulla Terra: 13.941 kg.

Orbita lunare: sì (31 orbite).

Nomi di CM e LM: Charlie Brown, Snoopy.

Data d’inizio e fine: 18-26/5/1969.

Data e ora di allunaggio: non previsto.

Luogo di allunaggio: non previsto.

Numero di escursioni lunari: nessuna prevista.

Durata della missione: 8 giorni, 0 ore e 3 minuti.

Durata della permanenza sulla Luna: non prevista.

Foto scattate: 1436. Furono effettuate anche trasmissioni televisive e riprese cinematografiche.

Quantità di rocce raccolte: raccolta non prevista.

Uso del Rover: non previsto.

Note: Questa missione fu la prova generale dell’allunaggio. Fu il primo volo lunare del veicolo Apollo al completo e servì a collaudare il LM, che si sganciò dal modulo di comando e servizio per otto ore e scese fino a soli 14400 metri dalla superficie della Luna, portando a bordo Stafford e Cernan secondo una traiettoria che simulava quella di allunaggio; lo stadio di discesa del LM fu poi sganciato e i due astronauti risalirono usando lo stadio di risalita, riagganciandosi al modulo di comando ed effettuando così il primo rendez-vous in orbita lunare. Furono realizzate le prime trasmissioni televisive a colori dallo spazio.

La missione dimostrò la capacità del Controllo Missione di gestire due veicoli contemporaneamente a distanze lunari, verificò tutte le procedure di discesa sulla Luna (salvo la fase finale) e collaudò il radar di allunaggio del modulo lunare.

Apollo 10 detiene il record per la più alta velocità mai raggiunta da un veicolo con equipaggio: 39.937 km/h, durante il ritorno dalla Luna.