Cerca nel blog

16.2.9 Apollo 8 (AS-503)

Questa sezione è ancora in lavorazione: mancano le illustrazioni, le note e molto altro. Per leggerla in versione illustrata, scaricate il PDF del libro. E se volete incoraggiarmi a proseguire la lavorazione, valutate una donazione. Grazie!


Equipaggio: Frank Borman (CDR), William Anders (LMP), James Lovell (CMP).

Vettore: Saturn V.

LM: presente come simulacro (test article). Peso sulla Terra: 9026 kg.

Orbita lunare: sì (10 orbite).

Nomi di CM e LM: non assegnati (CM e LM presenti).

Data d’inizio e fine: 21-27/12/1968.

Data e ora di allunaggio: non previsto.

Luogo di allunaggio: non previsto.

Numero di escursioni lunari: nessuna prevista.

Durata della missione: 6 giorni, 3 ore e 0 minuti.

Durata della permanenza sulla Luna: non prevista.

Foto scattate: 1100. Furono anche effettuate trasmissioni TV in diretta e riprese cinematografiche.

Quantità di rocce raccolte: raccolta non prevista.

Uso del Rover: non previsto.

Note: Apollo 8 fu il primo volo di un Saturn V con equipaggio, la prima missione umana ad allontanarsi significativamente dalla Terra e la prima circumnavigazione umana della Luna. Offrì al mondo le prime fotografie della Terra intera scattate da astronauti e la prima diretta televisiva di un equipaggio dall’orbita lunare. Borman, Lovell e Anders furono i primi esseri umani a vedere la faccia nascosta della Luna con i propri occhi.

La missione collaudò con successo gli apparati e le tecniche di navigazione e di comunicazione a lungo raggio necessarie per una missione lunare. Gli astronauti, tuttavia, furono afflitti da mal di testa, nausea, vomito e diarrea oltre che da disturbi del sonno, aggravati da turni di riposo sfalsati anziché simultanei e da un carico di lavoro eccessivo.

Durante le orbite intorno alla Luna, l’equipaggio lesse in diretta televisiva i primi versi del Libro della Genesi, stabilendo il record per la trasmissione più vista della storia (circa 1 miliardo di persone in 64 paesi).