Cerca nel blog

1. La corsa alla Luna

L’idea che lo sbarco sulla Luna sia stato una messinscena è alimentata in parte dalla scarsa conoscenza del contesto storico nel quale si svolse quest’impresa. Questo capitolo riassume questo contesto per chiunque ne abbia bisogno.

Se avete vissuto personalmente gli anni Sessanta del secolo scorso, probabilmente potete passare direttamente al capitolo successivo, perché conoscete bene la storia del periodo, ma può darsi che troviate comunque utile un rapido ripasso generale dei primi anni dell’esplorazione spaziale.

Se invece non c’eravate in quegli anni straordinari e non li conoscete, preparatevi a una sorpresa. Vi siete persi anni nei quali tecnologia e scienza hanno compiuto balzi da gigante, non solo in campo spaziale, e hanno cambiato per sempre il modo di vedere e comprendere l’Universo per chi aveva occhi per guardare, mentre alcuni despoti miopi e momentanei infliggevano sofferenze indicibili agli abitanti di questo fragile granello di sabbia sospeso nell’abisso di velluto nero del cosmo. Anni nei quali tutto sembrava possibile e si faceva l’incredibile.