Cerca nel blog

3.6 Altre fonti informative

Per dare un’idea di quanto sia ricca la documentazione riguardante le missioni lunari, va segnalato che la cronologia completa delle escursioni, con le registrazioni e le trascrizioni commentate di ogni singola frase pronunciata, foto scattata e azione effettuata sulla Luna dagli astronauti, è liberamente consultabile su Internet nell’Apollo Lunar Surface Journal.

Oltre alla manualistica NASA vi sono numerosissimi libri tecnici dedicati alle missioni Apollo e scritti da esperti di astronautica, come l’Apollo Definitive Sourcebook di Orloff e Harland, How Apollo Flew to the Moon di David Woods e A Man on the Moon di Andrew Chaikin, e le biografie degli astronauti lunari e dei direttori del Controllo Missione a Houston (Failure is not an Option di Gene Kranz, Flight di Christopher Kraft); di quasi tutti questi testi, però, manca una traduzione italiana. La bibliografia in fondo a questo libro elenca alcuni testi tecnici disponibili in italiano.

Esiste anche un’enorme quantità di materiale filmato riguardante ogni aspetto della progettazione e della costruzione dei veicoli e della realizzazione dei lanci spaziali, disponibile sia in forma grezza integrale (presso siti Internet come Archive.org e Images.nasa.gov oppure in DVD e Blu-Ray) sia nella veste di grandi documentari come Moonwalk One (1970), When We Left Earth (2008), In the Shadow of the Moon (2007), For All Mankind (1989), The Last Man on the Moon (2014) e Mission Control (2017), alcuni dei quali sono stati tradotti in italiano.

Internet offre anche molti siti specialistici dedicati alla documentazione e catalogazione minuziosa della storia dell’astronautica, come la vastissima Encyclopedia Astronautica (in inglese) e gli italiani Tranquillity Base e ForumAstronautico.it.

Anche le tesi di messinscena lunare vengono esaminate e smontate in dettaglio dagli esperti in siti come AboveTopSecret.com, Clavius.org, SiamoAndatiSullaLuna.com e molti altri elencati nella bibliografia alla fine di questo testo.